Home / Giochi / DarkNet e Tactera : E. McNeill e la Realtà Virtuale

DarkNet e Tactera : E. McNeill e la Realtà Virtuale

darknet_tactera

DarkNet & Tactera.

Prima o poi arriveranno tutti, e con questo termine pensiamo alle grosse case di software che sono sempre come predatori in attesa, ma per il momento sono gli INDIE a dipingere lo sfondo e preparare la tela che si sta colorando nel mondo dello sviluppo per i software VR.

Molti sono piccoli gruppi, 2 – 3 programmatori che si impegnano fino in fondo per portare avanti con tenacia uno o più progetti nei quali credono profondamente. Ma capitano anche casi in cui si parli ad un singolo individuo che fa la differenza. E’ il caso di E McNeill.

Programmatore americano indipendente e visionario ha già dato modo di dimostrare tutto il suo valore sviluppando diversi progetti davvero interessanti. Attivo da qualche anno sul mercato del software di intrattenimento, si dedica maggiormente a giochi di strategia ed impegno mentale. Il suo è uno stile minimal: poca grafica ma di effetto, atmosfere ispirate e una qualità di gameplay che sa fare la differenza nel confronto con titoli più quotati.

Dalle mente geniale di questo programmatore abbiamo già avuto possibilità di vedere, nel 2014, DARKNET.

Gioco di strategia pura, ambientato nel cyberspazio, mette il giocatore nei panni un hacker professionista il cui compito sarà quello di “forzare” diversi sistemi informatici grazie all’utilizzo di Virus, codici spia, Ice e quanto altro la rete metta a disposizione per agevolare il giocatore.

DARKNET è un grande titolo: minimalista, di forte impatto visivo che ricrea alla perfezione l’idea che si possa avere della Rete ed in più ha al suo arco una notevole quantità di frecce.

Intanto la sfida strategica che il gioco è capace di offrire è avvincente, bilanciata e ben pensata. McNeill ha saputo costruire un mondo della rete credibile, solido e capace di proiettare il giocatore sia a livello emozionale che a livello mentale. In più il gioco è aperto ai suggerimenti ed in costante sviluppo grazie al “Dev Forum” nel quale McNeill raccoglie tutte le indicazioni, i suggerimenti e le richieste dei giocatori oltre che degli altri sviluppatori.

DARKNET è stato pensato per Gear VR ed Oculus Rift ed entrambe le versioni sono davvero un piacere da vedere. In questo caso gli Headset studiati per la Realtà Virtuale fanno davvero fare il salto di qualità ad un prodotto già di ottima fattura.

Ma E McNeill non si è di certo fermato ed ecco arrivare, ancora in fase di sviluppo, TACTERA, uno strategico in Tempo Reale che aspira a porsi come pietra miliare per il genere strategico per Oculus e affini.

TACTERA strizza l’occhio ai classici di strategia, possiamo citare Command & Conquer per farvi meglio capire. Il giocatore vestirà i panni di un generale al comando di un intero esercito formato da diverse unità di ogni genere.

Tactera

Ricerca delle risorse, bilanciamento nella creazione delle truppe, sfruttamento delle abilità di ogni reparto ed, ovviamente, occhio tattico saranno le basi che porteranno alla vittoria.

Come per DARKNET anche TACTERA sfoggerà una grafica pulita e mirata ma di effetto che saprà regalare la sensazione di trovarsi davvero in un centro di comando e dover dirigere, in tutto e per tutto, le diverse risorse che si avranno a disposizione.

TACTERA, rispetto all’altro progetto di McNeill, farà un uso più immersivo della grafica e del tracking di posizionamento che gli Headset di Realtà Virtuale mettono a disposizione dei programmatori, ed inoltre permetterà una maggiore qualità di realismo grazie ad uso tridimensionale dell’audio.

TACTERA e’ in previsione di uscita tra la fine di quest’anno e la primavera del prossimo.

E McNeill è davvero una bella realtà che dimostra che l’impegno, la determinazione e la creatività sono armi fondamentali per la conquista di un Mondo che è solo lì da afferrare.

Crediamo davvero che la risposta del futuro saranno gli INDIE e sarebbe bellissimo se sempre più piccole case di software o singoli programmatori fossero in grado di imporsi sempre di più sul mercato. Le possibilità di espansione sarebbero davvero infinite.

Se questi progetti vi interessano ecco i link per ulteriori informazioni sui due prodotti:

DARKNET: http://www.darknetgame.com/

TACTERA: http://www.tacteragame.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *