Home / Applicazioni / FLICKR VR: la nuova realtà delle immagini a 360 gradi

FLICKR VR: la nuova realtà delle immagini a 360 gradi

flickr_vr

Flickr VR.

La tecnica della fotografia a 360 gradi per realizzare i tour virtuali online è una tecnica che già si usa da qualche tempo. Fin qui però il software di utilizzo per tali personalizzazioni non erano dei migliori e per questo, questi “tour” non si sono mai imposti più di tanto se non per alcuni enti o organizzazioni che hanno appositamente investito in questo tipo di sovrastrutture.

Tutto questo potrebbe velocemente cambiare con l’arrivo della nuova frontiera della Realtà Virtuale. I nuovi visori infatti, partendo dal “mostro sacro” Oculus Rift apriranno le porte a tutto un nuovo mondo e costringeranno, ed in questo caso diamo tutta l’accezione positiva che si può ad un termine molto forte, a ripensare tutta una serie di servizi e di oggetti che utilizziamo nella vita quotidiana. Uno di questi è di certo al fotografia.

Proprio in questo campo ci sono già stati i primi movimenti, citiamo per esempio OZO di Nokia, una macchina fotografica e videocamera dedicata alla realizzazione di immagini per la VR, ed anche una nota piattaforma che fa da bacino per le immagini di migliaia di utenti ha da poco aperto una nuova sezione tutta dedicata alla Realtà Virtuale.

nokia_ozo

Nasce infatti la App di Flickr, il sito di hosting di immagini lanciato da Yahoo, totalmente dedicato alle immagini in 360 gradi.

Se vi state chiedendo dove sta la novità rispetto a ciò che è stato visto in passato la risposta è semplice: la compatibilità con il Samsung Gear VR. Questo, come potete ben immaginare cambia tutto.

Pochi semplici passaggi e saremo pronti per godere di tutte le immagini che vogliamo uscendo dalla logica piatta del bidimensionale per entrare in un universo fatto di profondità, di essenza.

Parlando di numeri e di tipologie di immagini precisiamo che questa nuova possibilità è stata, per il momento, applicata alle immagini di panorami. Flickr ospita più di 60.000 immagini dedicate a questo soggetto e non tutte saranno importate sulla App per Gear VR ma Yahoo garantisce che la base di partenza sarà davvero interessante, permettendo ai suoi utenti di poter sfruttare davvero al meglio questa novità.

La qualità delle immagini sarà la stessa garantita da sempre dalla piattaforma, ovvero alta, e questo è un altra freccia interessante all’arco di Flickr.

foto_flick_vr

Tutto questo messo insieme pone questa nuova App decisamente al primo posto rispetto ad altre app di questo tipo che già esistono sui diversi store.

Si perché altre app esistono ma Flickr sarà la prima che si appoggerà sugli utenti per caricare le immagini, alimentare il database e far circolare, in maniera virale, le varie immagini estendendo così la fruibilità ad un livello più alto.

Anche questo è un altro segnale, ed importante, di quanto si sta espandendo questa nuova tecnologia e di come, il 2016, potrebbe davvero essere l’anno della rivoluzione informatica e l’anno in cui la nostra percezione della realtà, almeno quella digitale, cambierà per sempre.

Vi mettiamo il link per la sezione VR di Flickr, così da darvi la possibilità, se siete tra i fortunati possessori del Gear VR, di toccare con mano questa nuova applicazione.

FLICKR VR: https://www.flickr.com/vr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *