Home / Visori / Playstation VR / Le ultime novità su PlayStation VR

Le ultime novità su PlayStation VR

Playstation_VR_4_11_2015

PlayStation VR News.

Riassumiamo con questo nuovo articolo dedicato alla futura Playstation VR (Ex Project Morpheus), tutte le novità comunicate durante l’ultima presentazione di Ram Madhavan, developer Services and Support di Sony USA, tenuta in occasione di Unite 2015 a Boston qualche giorno fa.

Finalmente abbiamo le caratteristiche tecniche ufficiali della Playstation VR nella versione commerciale, eccole riassunte:

  • FOV (campo di visione) di circa 100°
  • Display di 5,7” OLED
  • Una risoluzione di 1920 x 1080
  • 120 Hz di Refresh Rate
  • La presenza di 9 sensori per la posizione spaziale via Playstation Camera
  • Latenza d’immagine inferiore a 18 ms.
  • Audio Binaurale 3D
  • Possibilità di utilizzare il visore Playstation VR anche con gli occhiali (è questa è una nota molto positiva per molti)
  • Possibilità di interazione attraverso Playstation VR, Dualshock 4 e i controller “Move and Navigation”
  • Possibilità di visione contemporanea sia su Playstation VR su TV per seguire ciò che visualizza l’utente oppure visualizzare una “cam” diversa.

Playstation_VR3_4_11_2015

Inoltre è stata ottimizzata la distribuzione dei pixel al centro dell’immagine, con qualità ottimale per la visione dell’occhio umano (di questa slide ci sfuggono però alcuni dettagli).

Playstation_VR2_4_11_2015

Qualche discussione sulla rete ha destato invece la seguente diapositiva :

Playstation_VR4_4_11_2015

Dove viene indicata la presenza di una “Powerful Playstation VR Processing Unit” , che molti vedono come una unità di processo supplementare, in quanto la potenza di calcolo Playstation 4 non sarebbe sufficiente per gestire da sola la VR. Il terrore di molti è quello di acquistare un ulteriore apparecchio, ovviamente con un costo aggiuntivo.

Noi siamo invece dell’idea che a volte l’impazienza e la voglia di fare scoop sia sempre dietro l’angolo e l’unità di processo indicata nella slide incriminata non sia nient’altro che una parte esterna o interna, già compresa e/o presente nella Playstation VR.

Prezzo e data di uscita avvolti ancora una volta dietro ad un alone di mistero.

Nemmeno un accenno a queste due importanti informazioni che tutti aspettano con trepidazione, forse per non dare informazioni alla concorrenza (Oculus Rift e HTC Vive su tutti), o per non innescare una sorta di strategia al “ribasso” dei prezzi, ancora prima che i dispositivi VR siano a disposizione del largo pubblico.

Qui sotto il video della conferenza integrale, per chi vuole approfondire tutti i dettagli :

Un commento

  1. Speriamo che la VR della sony sia come tutti ce la aspettiamo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *