Home / Accessori / LEAP MOTION – Mettiamoci le mani !

LEAP MOTION – Mettiamoci le mani !

Leap-Motion

Leap Motion.

Partiamo da un presupposto che è un’ovvietà ma che è bene ricordare, o almeno, parlarne: la tastiera come sistema di input per un Headset di VR non è di certo la scelta più indicata. Anzi, di certo risulta decisamente scomoda ed impraticabile. Ma la soluzione c’è anche per questo ed è un piccolo sensore di movimento che, applicato alla tastiera tramite connessione Usb, permette di usare le mani in una maniera del tutto rivoluzionaria.

Chi ha una Xbox 360 sarà probabilmente già abituato grazie alla presenza del Kinect che ha, tra le sue ultime funzioni, anche la modalità di controllo remoto con l’utilizzo delle mani, ma il Leap Motion è un buon passo avanti per chi è sempre immerso nel mondo dei Pc. Inoltre questa estensione offre una soluzione completamente diversa rispetto ad un Kinect: non è solo sensibile al movimento ma è in grado di digitalizzare le mani dell’utente portandole all’interno l’interfaccia.

In pratica è come se portassimo le nostre mani “dentro” il gioco od il software che stiamo utilizzando regalandoci una possibilità di interazione e di utilizzo totalmente libera.

Anche dal punto di vista di ingombro il Leap Motion è user-friendly: una barra dotata di sensori, di piccole dimensioni, con uno chassis grigio, elegante e pratico.

Il dispositivo è compatibile con Pc e Mac ed il costo non eccessivamente elevato: si parla di 110 euro circa.
Puo’ essere acquistato anche su Amazon al seguente link dove le recensioni dei clienti fanno ben sperare per questa periferica:

Acquista qui:  Leap Motion Controlleur – Dispositivo per riconoscimento dei gesti.


Leap Motion potrebbe essere un’ottima integrazione all’Oculus Rift ed un oggetto da poter utilizzare anche senza il Rift.

Una nota negativa però al momento c’è: non sono molti i software a supportare il Leap Motion.

Siamo però speranzosi che nel futuro ci sarà un aumento della compatibilità e delle possibilità di utilizzo di questo interessante “gadget”.

Non è solo il mondo degli Headset in fermento, ma anche tutto ciò che, a questi, sono collegati.

Leap-Motion-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *