Home / Applicazioni / Migliori applicazioni e giochi per iPhone: La nostra guida

Migliori applicazioni e giochi per iPhone: La nostra guida

realta-virtuale-iphone

l’iPhone entra nella realtà virtuale con queste applicazioni VR Sapevi che ci sono già più di 1000 tra giochi e app in realtà virtuale per lo smartphone iOS! Noi abbiamo scelto solo le migliori

Molti di voi probabilmente non lo immaginano in questi termini, ma l’iPhone può essere un fedele alleato per qualche esplorazione in realtà virtuale. Dopo aver scoperto i migliori giochi per HTC Vive ed i migliori titoli per Playstation VR, oggi parliamo di tutte le applicazioni ed i giochi must-have che deve avere un Iphone user.

E che tutto quello che vi occorre è un “melafonino”, e un visore VR mobile che possa sfruttare la compatibilità con l’iPhone per potervi catapultare in un mondo virtuale in grado di sfruttare le app che possono girare sull’iOS. Ma quali sono?

In questa guida abbiamo selezionato per voi una serie di software, giochi e applicazioni che potete trovare sull’app Store di Apple e che vi permetteranno di iniziare a sfruttare le potenzialità della realtà virtuale su iPhone.

Ecco quali sono!


Google Street View VR

Se volete fare un giro per Milano o Roma, o magari sbarcare a New York, a Parigi, a Tokyo o in altre parti del mondo, tutto quel che vi servirà sarà l’app di Google Street View VR. Street View è la nota versione mobile del servizio di mapping di Google, da tempo fruibile non solamente con visioni satellitari, quanto anche mediante una rilevazione su strada che potrebbe lasciarvi con il fiato (virtuale) corto.

Peraltro, le opportunità sono praticamente illimitate e in continua espansione. Con la possibilità – concessa agli utenti – di creare le proprie personalissime foto a 360 gradi, potrete esplorare in realtà virtuale qualsiasi luogo vogliate… o quasi!

 

 

 

 

Virtual Reality Moon

migliori app vr iphone

Se – come noi – siete dei fervidi appassionati di astronomia, Virtual Reality Moon non può che essere una di quelle app immancabili all’interno del vostro iPhone. Come intuibile dallo stesso nome del software, è un programma gratuito che vi consentirà di compiere delle vere e proprie esplorazioni della superficie lunare, dalla quale potrete altresì scorgere la Terra o la Stazione Spaziale Internazionale.

Potete dunque “passeggiare” sul suolo lunare e fingere – almeno per qualche istante – di essere un astronauta. Prima di tornare con i piedi saldi sulla Terra, si intende!

 

 

 

 

VR Tube – Play Virtual Reality

Nella collezione delle app per la realtà virtuale dell’iPhone non può assolutamente mancare YouTube, il noto servizio di condivisione di contenuti video, che sta diventando una miniera di innovazione per tutti coloro i quali desiderano lavorare e creare con i video a 360 gradi.

Per averne contezza sia sufficiente cercare su YouTube i video con “360” o “VR”, oppure frugare liberamente all’interno del canale 360 di YouTube. Scoprirete tantissimi contenuti che potrete fruire anche mediante la realtà virtuale: l’esperienza non è sempre esaltante, ma si tratta comunque di uno sforzo che val la pena vivere, alla ricerca del proprio video perfetto!

 

 

 

 

Jaunt VR

Rimanendo in ambito video, un rapido cenno non possiamo che farlo nei confronti di Jaunt, un’app con tantissimi video a 360 gradi che sono liberamente esplorabili e godibili. La maggior parte di questi video sono documentari brevi, oppure show televisivi o piccoli film sperimentali. Con le “aree” turistiche di Jaunt riuscirete invece a esplorare alcuni dei luoghi più incantevoli del globo, come Machu Pichu. Cosa state aspettando a scaricarla?

 

 

 

 

Discovery VR

Tracciando un’ideale linea di collegamento tra tutte le app che finora abbiamo avuto modo di condividere con voi, un passo evolutivo è rappresentato da Discovery VR.

Se avete sufficiente dimestichezza con il canale tv satellitare Discovery, e siete appassionati di documentari, potrebbe essere particolarmente di soddisfazione sapere che in realtà la tv è sbarcata positivamente anche sull’iPhone mediante un’app che vi permetterà di godere di filmati, documentari e programmi scientifici interamente in realtà virtuale. Niente male, no?

 

 

 

VR Noir

Considerato che non di soli documentari e filmati si vive, e che i giochi sono una parte integrante della nostra vita, non possiamo che dedicare la seconda parte del nostro focus ai prodotti di entertainment più puro.

Ebbene, tra i prodotti più interessanti e accattivanti sui quali ci siamo imbattuti figura sicuramente VR Noir, un gioco che vi catapulterà nei panni del detective Veronica Coltrane, al centro di un’esperienza thriller molto interessante. Purtroppo il gioco è molto breve, ma è comunque in grado di farci comprendere quali sono le potenzialità.

 

 

 

 

Hidden Temple Adventure VR

Se avete 3 euro da spendere per un gioco che potrebbe catturare la vostra attenzione per diverse ore, Hidden Temple Adventure è quel che fa per voi. Si tratta infatti di un gioco con il classico meccanismo puzzle, arricchito da ambientazioni in realtà virtuale all’interno di un antico tempio. Non si tratta di un gioco che vi lascerà senza fiato per la sua innovazione, ma è comunque quel che ci vuole per trascorrere del tempo libero con qualche mistero da svelare.

 

 

 

 

End Space VR

Tra le app a pagamento con un costo inferiore a 1 euro, End Space è certamente tra le migliori per il vostro melafonino. Si tratta infatti di un classico gioco shooter arcade a tematica spaziale, in cui dovrete avere la meglio su tutti i pericoli che si accaniranno con la vostra vettura spaziale.

Come ogni arcade che si rispetti, man mano che andrete avanti con le missioni riuscirete ad equipaggiare il velivolo con nuove armi e accessori.

 

 

 

 

VR Horror

L’horror sembra essere un ambito nel quale i giochi in realtà virtuale potrebbero avere la meglio. Purtroppo, però, i titoli di qualità scarseggiano e, dunque, tanto vale ricorrere alle app gratuite che potete trovare sull’app Store della società di Cupertino.

Su tale ambito, un buon titolo è VR Horror, privo di costi e ricco di tante idee di interesse. Indossate delle buone cuffie e immergetevi all’interno di un ospedale in decadenza, dove qualche brivido probabilmente correrà sulla vostra schiena.

Come potreste facilmente intuire, quella di cui sopra altro non è che una mera selezione di primi titoli che vi consigliamo di scaricare per poter avere un assaggio delle potenzialità e del livello di immersività tipico della realtà virtuale, anche su iPhone.

A questo punto vogliamo stimolare un po’ di discussione sul tema e domandarvi: quali sono le app e i giochi in realtà virtuale che avete trovato essere più accattivanti per il vostro iPhone? E quale dispositivo / visore avete utilizzato per poter ottenere solamente il meglio da essi?

 

 

 

 

 

Conclusioni

I giochi e le applicazioni per Iphone in VR sono tantissime e ogni giorno potrebbero esserne programmate di nuove, ecco perché terremo questa guida aggiornata il più possibile. Anche il panorama videoludico per visori VR di alta categoria come Oculus Rift, HTC Vive e Sony Playstation VR è molto ricco, anche se questi ultimi ovviamente non necessitano di uno smartphone per funzionare ma bensì potenti computer o consolle particolari.

E tu? Vuoi consigliarci una nuova apps o un nuovo gioco da scaricare per Iphone? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *