Home / Visori / Altri Visori / I migliori VR per Iphone

I migliori VR per Iphone

miglio vr iphone

Oggi analizziamo i migliori visori VR mobile per gli utenti Iphone, perché anche chi utilizza iOS può avere facilmente accesso al mondo della realtà virtuale per smartphone.

Un VR ufficiale Apple ancora non esiste, quindi è Google Cardboard per ora ad aver rivoluzionato la realtà virtuale per Iphone. Nonostante questo, ci sono nuovi mobile VR per Iphone molto promettenti ed economici già disponibili sul mercato, ora che Cardboard inizia ad avere un’età. I nuovi VR dedicati ai modelli Iphone supportano anche il più recente Iphone 8 e Iphone X, partendo dal tanto amato modello 5s.

Mentre i visori VR per smartphone sono lontani anni luci dai caschi e visori per la realtà virtuale come il Playstation VR, il nuovo HTC Vive ed il potentissimo Oculus Rift, lo stile che ha introdotto Cardboard ha permesso a tantissimi nuovi potenziali clienti di entrare facilmente nel mondo della realtà aumentata, utilizzando semplicemente il proprio Iphone.

Non c’è dubbio che chi possiede uno smartphone Android avrà a disposizioni più modelli VR tra cui scegliere, ma questo non vuol dire che chi utilizza un Iphone sia costretto ad acquistare solo il Google Cardboard.

Quindi cosa c’è di meglio che iniziare a dare un’occhiata ai migliori VR iphone-friendly? Scopriamo insieme allora quali modelli funzionano meglio con il nostro nuovo Iphone.



Il miglior VR per Iphone: Merge VR

miglior vr per iphone

Design semplice, una comoda chiusura in gomma, colori brillanti per distinguerlo sempre: è cosi che si presenta uno dei migliori VR headset per smartphone iOS. Un visore relativamente economico nel panorama di VR per smartphone.

Solitamente i VR economici sono contraddistinti da scarsa qualità o addirittura costruiti in cartone come il Cardboard. Il Merge VR invece rompe questa leggenda integrando un corpo morbido e incredibilmente funzionale in un modello solido e compatto.

Una parte del piccolo visore può essere rimosso per usare le funzionalità della fotocamera dello smartphone che permette di registrare direttamente video dal telefono e vederli in realtà virtuale, così come permette di sfruttare anche più applicazioni e giochi per VR. Una funzionalità che ad esempio, il Cardboard non possiede.

Collegare delle cuffie audio al modello per una maggiore immersione in VR sarà facile e comodo anche perché è risaputo che le cuffie wireless non funzionano molto bene con i VR-mobile.

La caratteristica più importante del visore per Iphone Merge VR è che può essere utilizzato con tutte le applicazioni per Google Cardboard senza limitazioni. Anzi l’azienda è in progetto di rilasciare anche degli accessori per aumentare le possibilità di gioco ed apprendimento con il proprio visore VR mobile. Questo la dice lunga su quanto longevo possa essere e sopratutto sarà, questo modello.

miglior prezzo vr iphone

 

 


Homido Virtual Reality V2

homido vr iphone

La seconda generazione di visori VR Homido ci ha piacevolmente sorpreso, dopo un primo modello di discreto successo per i possessori di smartphone, questa nuova versione promette bene sopratutto risolvendo qualche piccola imperfezione nel design.

Possiede 100 gradi di campo visivo e la compatibilità con tutti gli Iphones 5s o superiori. Consigliato anche a chi, nella vita reale indossa degli occhiali da vista. L’Homido VR infatti presenta una spazio sufficiente ad indossare comodamente un altro paio di occhiali sul viso, senza perdere in comodità.

Se il visore dell’Homido ti sembra eccessivo, la stessa casa produttrice ha progettato anche un paio di occhiali VR anche se la resa non è in HMD come quella del fratello maggiore. Per chi si appassiona, sono presenti anche molti accessori disponibili per allargare il range di applicazioni e giochi con cui è possibile passare del tempo.

 miglior prezzo vr iphone

 

 

 


Il miglior VR per Iphone 7, 6s 6 Plus

Hizek 3D VR

miglior vr iphone

Mentre aspettiamo con ansia il nuovo sistema operativo iOS 11 insieme al pacchetto Apple VR, possiamo dare uno sguardo questo ottimo vr-mobile compatibile sia con Iphone che con smartphone Android con in più delle cuffie Pro Sound professionali incluse.

Il modello possiede lenti molto grandi rispetto ai concorrenti e questo è un aspetto positivo. La messo a fuoco viene però effettuata con delle rotelline per distanziarle o avvicinarle, oppure per far spazio ad un paio di occhiali ad vista, quindi è una regolazione meccanica.

Compatibile con tutti gli smartphone, Iphone compresi, fino 6 pollici e come accennato in precedenza il modello incorpora anche delle cuffie esterne professionali. Il modello presenta un ingresso jack da 3,5 molto utile quando vogliamo vedere un film in realtà virtuale e immergerci totalmente anche nell’audio. Il microfono integrato ci permette anche di rispondere alle chiamate.

Per iniziare sarà sufficiente scaricate tutte le apps compatibili con la realtà virtuale che più ci piacciono, ed ovviamente sono disponibili sia su PlayStore che sull’ Apple Store.

miglior prezzo vr iphone

 

 

 

 


I AM CARDBOARD V2.0

miglior vr iphone

Immediatamente saltano agli occhi i colori sgargianti di questo Cardboard 2.0. Come suggerisce il nome, lo stile di questo VR ed design sono totalmente e volutamente inspirati al primo visore di Google.

Il modello è pratico e compatto, può essere richiuso su se stesso per portarlo facilmente in giro e può ospitare praticamente qualsiasi modello e serie di Iphone. Presenta un anche un bottone fisico a lato per interagire con le nostre app ed i giochi preferiti.

Certo non è il VR più resistente sul mercato, forse è più simile ad un giocattolo ma per quello che costa è il miglior vr per iphone.

miglior prezzo vr iphone

 

 

 


Xiaomi Mi VR Play

xiaomi vr iphone

Lo Xiaomi VR è altro visore per Iphone molto economico e sicuramente di qualità superiore a quelli che troviamo generalmente sul mercato, allo stesso prezzo. Se siamo appassionati di modelli Apple e della filosofia dietro a questa grande azienda allora dobbiamo sapere che la Xiaomi sta facendo la stessa cosa in Cina, così come Cupertino in USA e potremo ritrovare molto di Apple in uno smartphone Xiaomi.

Il visore Mi VR è super-economico e se  il nostro budget è limitato è un buon modello su cui investire. Questo visore è compatibile con ogni Iphone dai 4.7-pollici ai 5.7-pollici. In Cina è già disponibile la versione del Mi VR 2 ma sfortunatamente in Italia ancora non è arrivata.

Recensione Xiaomi VR Play

miglior prezzo vr iphone

 

 

 


Freefly VR Beyond

migliori visori iphone

Il primo visore FreeFly era esclusivo per gli utenti Android, ora la nuova versione incorpora la compatibilità con Iphone permettendo anche agli utenti iOS di godere di un buon prodotto quando parliamo dei migliori VR-mobile.

Il visore supporta anche Iphone 8 e X con ben 120 gradi di campo visivo e non sono necessari controller esterni per divertirsi con i giochi VR grazie al suo schermo capacitivo con tecnologia Crossfire.

Abbiamo inserito questo VR mobile nella categoria dei più funzionali per Iphone perché la nuova versione ha stimolato molti iOS users e visto che si trova sul mercato già da qualche tempo, il suo prezzo è veramente conveniente.

Ovviamente è compatibile con tutti i giochi e le apps per Google Cardboard disponibili sia nel Play Store che nell’Apple Store. Il modello è particolarmente comodo per via del suo peso molto leggero e delle alette traspiranti che agiscono come sistema di ventilazione per il viso mentre siamo in modalità VR. Con questo modello soffriremo meno di VR sickness e riusciremo a giocare anche di più!

miglior prezzo vr iphone

 

 

 


Iphone e Google Daydream?

iphone daydream

La risposta più veloce alla domanda è: si possiamo usare il Google Daydream con Iphone. Il problema è che non avremo accesso a tutto quello che lo stesso Daydream mette a disposizione per gli altri utenti Android. L’iphone sfortunatamente non è Daydream-ready e solo il modello Cardboard di Google può soddisfare le nostre esigenze pienamente, sia a livello di apps che di giochi. Questo perché ci sono delle specifiche tecniche da rispettare per utilizzare le applicazioni messe a disposizione dal visore DayDream e l’Iphone non è ancora in grado di soddisfarle.

Le dimensioni non sono un problema in quanto possiamo facilmente inserire il nostro Iphone all’interno del Daydream e se non ci interessa accedere a tutto quello che potremmo avere in potenziale con un Android-phone, allora possiamo includere anche il Daydream tra i visori potenzialmente compatibili con Iphone. Anche perché ora come ora il nuovo visore di Google è un best-selling.

VR-Mobile ed Iphone compatibili

Tutto inizia con un Iphone. Considerando il veloce sviluppo della tecnologia vr per smartphone, forse la potenza di calcolo dello smartphone Apple lo rende il miglior telefono da usare con visori vr-mobile.

La maggior parte delle aziende produttrici ha già iniziato a progettare nuovi visori compatibili con iPhone X, e 8, e già da adesso sono molte le soluzioni che includono la versione 7, 7 Plus, 6s, 6s Plus ed in questa guida sono elencati anche modelli compatibili con l’Iphone SE che ha le stesse dimensioni del passato 5s, quindi valido per entrambi.

Ovviamente c’è della differenza nell’utilizzo di un Iphone 5S rispetto ad un 7 con un visore per la realtà virtuale mobile ma per ora il supporto alle prime versioni degli smartphone della Mela è molto abbondante. Quello che potrà cambiare per alcune versioni successive di Iphone è la disponibilità di applicazioni e giochi, alcune apps infatti potrebbero essere disponibili solo dalla versione 6 in poi.

 

Conclusioni

In conclusione, in rete possiamo trovare moltissimi diversi modelli di Google Cardboard a prezzi stracciati. Forse è la soluzione più economica per entrare nel mondo virtuale con uno smartphone, ma sicuramente non è la soluzione migliore e definitiva per chi ha un Iphone. Il Merge VR ad esempio è un ottimo modello entry-level, di qualità ad un prezzo onesto, che non ci farà rimpiangere i soldi spesi.

In attesa di un VR ufficiale per Iphone, in progettazione da parte di Apple, possiamo puntare sull’Hizek che ha moltissime recensioni positivi ed ha una qualità costruttiva ben oltre superiore alle aspettative. Per gli amanti dello stile Cardboard VR, l’I AM CARDBOARD è comodo e funzionale, da portare nello zaino.

Gli ultimi modelli di Xiaomi e Freefly hanno uno stile più geeks anche se la Xiaomi segue sempre la linea di sviluppo Apple anche se con qualche anno di ritardo. Il primo vr-mobile migliore per Iphone fuori lista invece è il VOX BE che invece si comporta meglio con smartphone Android.

E tu? Con quale visore VR hai provato la migliore esperienza con un Iphone? Faccelo sapere nei commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *