Home / Applicazioni / Navigare sul web nella Realtà Virtuale

Navigare sul web nella Realtà Virtuale

Samsung_Internet_Browser

Samsung Internet VR.

Da un paio di settimane Samsung ha pubblicato sullo store Oculus il primo browser per poter navigare in realtà virtuale su Gear VR.

Abbiamo atteso qualche giorno per poterlo provare a fondo e poter dare le nostre prime impressioni.

Vediamo i punti a favore.

Sicuramente, nonostante sia ancora una verisone “beta”, il browser funziona egregiamente e si riesce davvero a visitare i siti con semplicità e comodità visualizzando le pagine web all’interno di finestre fluttuanti nello spazio di fronte a noi.

Con il trackpad e’ possibile passare da una finestra all’altra in maniera rapida ed agevole senza alcuna difficoltà.

La funzionalità di ZOOM ci permette di allontanare o avvicinare le finestre dai nostri occhi per trovare la distanza migliore.

La ricerca, oltre al classico inserimento con tastiera virtuale, è possibile con comandi vocali che abbiamo trovato molto precisi e veloci.

La riproduzione dei video è sicuramente uno dei plus di questa applicazione. Finalmente anche su Gear VR è ora possibile gustarsi tutti i filmati di YouTube, sia standard che in 3D e a 360 gradi.

Samsung_Internet_Browser_2.jpg

Quali sono invece i punti deboli ?

A dire il vero la problematica non è della APP di Samsung, bensì nella risoluzione.

Nonostante, come sappiamo in accoppiata con Galaxy Note 4 o Galaxy S6 sia di 1280×1440 per occhio, durante i nostri test abbiamo trovato molto ostico leggere i testi delle pagine.

Nell’utilizzo di Youtube o nelle visualizzazione di immagini non si presentano particolari difficoltà, ma leggere del testo diventa davvero stancante. Alla fine di una sessione di 15 minuti abbiamo tolto il Gear VR con un discreto male agli occhi.

Secondo la nostra opinione potremo davvero pensare ad una navigazione agevole anche sulle pagine web solo quando si arriverà ad una risoluzione di almeno 4K per rendere il testo più chiaro e definito

E’ comunque un buon inizio, anche se ancora acerbo, di esplorare il web nella realtà virtuale, navigando nella piu’ assoluta privacy del proprio caschetto VR.

2 Commenti

  1. domenico caricasulo

    come si fa a provare il software di samsung per la navigazione in 3d? non sono riuscirto a trovare il link per scaricarlo da nessuna parte.

    grazie,
    saluti, domenico

    • Ciao Domenico !
      Il Software e’ disponibile solo per Gear VR nell’Oculus Store.
      Se lo stai cercando in Google Play, per poter essere utilizzato con Google Cardboard, ci spiace doverti dare una delusione in quanto non e’ presente… buona serata ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *