Home / Accessori / News di fine 2015 – 3d Rudder & Tekken 7

News di fine 2015 – 3d Rudder & Tekken 7

3d_rudder

Siamo alla fine dell’anno e, in attesa di un 2016 che speriamo sia decisamente indaffarato per chi, come noi, si occupa di Realtà Virtuale, vi diamo un paio di notizie arrivate fresche in questi ultimi giorni del 2015. La prima è incentrata sull’hardware, mentre la seconda dedicata a tutti gli amanti di Tekken.

3D Rudder: un controller con un diverso punto di vista

Nell’ambito degli accessori che si stanno sviluppando di supporto ai vari visori in arrivo nel 2016 per la Realtà Virtuale abbiamo visto molte proposte, alcune valide, altre meno interessanti o meno pratiche, almeno a prima vista.

Tra queste c’è un controller che cambia decisamente il punto di vista. Lo scopo degli sviluppatori, una casa francese, è quelo di lasciare le mani libere agli utenti in modo che possano ampliare le loro possibilità.

Con questa idea è nato 3D Rudder, un controller innovativo che si posiziona a terra e che viene utilizzato attraverso i piedi. In pratica è una piccola pedana circolare dove andremo ad appoggiare i nostri piedi e grazie ad essi saremo in grado di applicare tutti i movimenti in ambiente virtuale esattamente come un più classico pad.

L’idea è di certo originale e non siamo ancora in grado di dire se possa risultare vincente oppure no ma da Marzo 2016 sapremo quanto questo progetto porterà fama e fortuna ai suoi sviluppatori.

3D Rudder, che è anche il nome della casa di sviluppo con sede a Marsiglia, in Francia, sarà infatti disponibile nel primo trimestre dell’anno in arrivo e dovrebbe avere un prezzo indicativo di 175 $ (circa 160 euro).

Se siete interessati al prodotto o curiosi di dare un’occhiata vi segnaliamo il link dove poter approfondire:

http://www.3drudder.com/

Tekken 7: Realtà Virtuale si…ma con riserve.

Per tutti gli amanti della serie il nuovo Tekken, il settimo capitolo della famosa serie, sarà un ulteriore passo avanti nel miglioramento di una fighting-saga che ha, da sempre, avuto una marea di amanti. In arrivo nel 2016 il gioco ha già avuto modo di mostrare qualche cosa di ciò di cui sarà capace in Giappone ma la cosa che più riguarda la nostra sfera di interesse ha avuto un annuncio direttamente dalla casa di sviluppo Bandai-Namco.

tekken_7

In molti pensavano che Tekken 7 avrebbe avuto un supporto completo per il PS-VR, in modo da offrire la possibilità di un combattimento in prima persona utilizzando il visore di casa Sony. Beh vi possiamo dire che si, con buona probabilità un supporto per la Realtà Virtuale ci sarà. ma che no, non potrete assolutamente combattere in prima persona.

Tekken è basato sui modelli 3D dei personaggi e spostare il focus sulla prima persona non sarebbe la mossa vincente. Le meccaniche di gioco sono e resteranno quelle da tutti apprezzate sin qui, con i vari miglioramenti del caso.

Il supporto per la VR sarà perciò incentrato su un specie di modalità “Theatre Mode” ovvero un ambiente dove avremo modo di osservare i nostri beniamini digitali in tutta il loro splendore poligonale ma nulla di più. Una Gallery insomma, dove si potranno sfogliare i personaggi, apprezzarne la fattura ma non utilizzarli.

Tekken 7 perciò non supporterà a livello di gameplay la VR e questo è quanto, ma siamo certi che il gioco resterà in ogni caso godibile e di altissima qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *