Home / Visori / Oculus Rift / OCULUS RIFT all’esame del FCC

OCULUS RIFT all’esame del FCC

FCC_oculus_rift

Realtà Virtuale e controlli sulla sicurezza.

Oculus ha ufficialmente avviato la fase finale del lancio sul mercato del Rift.

L’affermazione è vera almeno per il mercato americano, è infatti di questi giorni la notizia ufficiale che sul sito della FCC, l’ente americano che regola la compatibilità con i consumatori delle emissioni di un apparecchio che utilizza lo spettro elettromagnetico, ovvero che decreta se un apparecchiatura elettronico di nuova immissione sul mercato sia sicura o meno, sia apparsa la documentazione necessaria alla richiesta dell’idoneità per Oculus Rift.

Il passo, già fatto da HTC per il Vive, segna in maniera inequivocabile che Oculus ha chiuso tutti i necessari preparativi per l’arrivo del Rift sul mercato.

La documentazione che deve essere presentata è molta, dettagliata e deve dimostrare, dopo l’attenta analisi degli ispettori della FCC, con assoluta certezza che non ci siano rischi di nessun genere per il consumatore.

Chiaramente non tutti i documenti presentati sono di dominio pubblico ed è comprensibile come i Progetti di Costruzione, gli Schemi di operatività, e le funzionalità di Rift non verranno divulgate in alcun modo.

La cosa che salta subito all’occhio è che non vengono citati i Touch, i due controller che andranno di pari passo con il Visore di Oculus. Questo significa che non ci dobbiamo aspettare entro il breve tempo la versione “consumer” di questo prodotto.

Per Rift invece sappiamo che il 28 Marzo sarà la prima data in cui verranno consegnati i modelli ordinati nella prima tornata di Pre-Ordine, mentre per gli altri, mano mano, ci sarà uno slittamento di quattro mesi per le successive consegne.

Tutto è pronto ormai: Rift sarà davvero nelle nostre mani in questo 2016 aprendo così ufficialmente la commercializzazione, ad un livello più massivo, della Realtà Virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *