Home / Giochi / Oculus Rift – I primi 30 giochi – 2a parte

Oculus Rift – I primi 30 giochi – 2a parte

Dead_Secret_giochi_oculus

Oculus Rift: i giochi.

I primi 10 giochi dei 30 ai blocchi di partenza per Oculus Rift li abbiamo visti. Ora tocca alla seconda serie.

Iniziamo subito senza tanti giri di parole.

1) ADVENTURE TIME: MAGIC MAN’S HEAD GAMES

Un’avventura classica che mette in scena volti già noti al mondo del gaming. Finn e Jack si preparano a vivere una grande avventura al salvataggio del giocatore che, all’inizio del gioco viene trasformato in un palloncino grazie a poteri dell’Uomo Magico. Inizia così una corsa fatta di ostacoli, enigmi e tanta grafica colorata e situazioni avvincenti. Il gameplay è fresco, innovativo e rivisita in maniera soddisfacente il classico mondo dei platform. Il gioco è stata rilasciato su Gear Vr ed è in arrivo anche per Rift. Lo si può reperire sullo store di Oculus e sul sito ufficiale.

2) EVE VALKYRIE FOUNDER’S PACK

Abbiamo già avuto modo di parlare di EVE che è, al momento, uno dei titoli di punta di questa prima fascia di giochi per Rift (L’articolo qui : EVE VALKYRIE). Non solo un’avventura nello spazio ma molto, molto di più: una simulazione di dogfighting nello spazio immerso nel classico mondo di EVE che ha saputo da sempre soddisfare una grande quantità di giocatori. Un gioco ben studiato, realizzato con la classica attenzione del team di sviluppo di EVE e che saprà offrire al giocatore un’esperienza unica. Non per nulla era possibile ordinarlo in bundle con il Visore, a dimostrazione della forza del prodotto. Lo si può trovare sullo store di Oculus.

3) HEROBOUND: SPIRIT CHAMPION

Un altro gioco targato Gunfire Games, per conoscenza gli stessi di Chronos. In questo caso è una classica avventura basata su piattaforme, enigmi ed il corretto uso delle abilità del personaggio, un piccolo Goblin, per poter superare le difficoltà che il gioco proporrà. Quattro mondi tematizzati sugli elementi, un sistema di combattimento semplice e veloce ed una formula solida. Questo dovrebbe dettare il successo del gioco. Potete ordinare il gioco sullo store di Oculus.

4) FLY TO KUMA

Entriamo nel puzzle game più classico con la formula che propone questo titolo. Una serie di livelli a difficoltà crescente, un gruppo di personaggi indifesi, i Kuma appunto, e la nostra intelligenza nel sistemare i blocchi blu, gli unici elementi che potranno formare un percorso sicuro per i nostri piccoli amici. Va bene, se dite “Lemmings” abbiamo subito capito di cosa si tratta. Il succo è quello, ma con un pizzico di VR. Anche questo titolo sarà disponibile sullo store di Oculus.

5) DEAD SECRET

Un mistero da risolvere, un puzzle da comporre e un assassino da assicurare alla giustizia e da smascherare prima di diventare la prossima vittima. Questa la storia dietro ad un titolo investigativo con un tocco di thriller. L’avventura sembra solida, interessante ed intrigante. Scavare nel passato della vittima su cui stiamo indagando sarà un’esperienza ricca di colpi di scena e di emozioni forti. Un titolo che potrebbe valere la pena giocare ed avere tra quelli di lancio. Lo store del Gear VR è al momento è la sola possibilità di acquisto ma presto arriverà anche su STEAM e store di Oculus. Il titolo uscirà anche per il canale PS.

6) OMEGA AGENT

Un gioco che è un insieme di più esperienze. La trama è semplice: saremo catapultati su un’isola lontana e segreta che è utilizzata come centro di addestramento per creare la spia “suprema”, l’agente Omega appunto. Dotati di un prototipo di jetpack mosso da energia nucleare ci troveremo a dover superare una serie di prove a difficoltà crescente per dimostrare di essere degni del titolo in palio. L’aggiunta della VR offre spessore ad un classico mix-game dalle diverse sfaccettature che potrà offrire una sfida degna anche agli esperti del genere. Il gioco è acquistabile sia sullo store di Oculus che su quello di Gear VR.

7) DEFENSE GRID 2 ENHANCED VR EDITION

Il classico dei classici nel genere dei “Tower Defense”. Per chi non avesse dimestichezza con questa formula di gioco lo potremmo riassumere così: un gioco di strategia in tempo reale in cui bisogna preparare il terreno ad una serie successiva di attacchi o da parte della AI o da parte di altri giocatori. Lo scopo è, appunto, difendere la propria “Torre”, il proprio territorio ed attaccare, nello stesso tempo, gli avversari. Questo titolo è in circolazione da un po’ di tempo e nella versione riadattata per la Realtà Virtuale offre uno spessore maggiore, una facilità nella gestione delle risorse e dei comandi intuitivi. Acquistabile sullo store di Oculus ed anche sul sito ufficiale del gioco.

8) SHUFFLEPUCK CANTINA DELUXE VR

Ammettiamo che qui ci troviamo in difficoltà. Non c’è moltissimo da dire su questo titolo ma ci proviamo: il protagonista viene risucchiato in una sorta di buco dimensionale e si ritrova in uno strano locale, la “Cantina” del titolo dove tutti, ma proprio tutti, giocano a “air hockey” che da noi non ha sfondato molto come moda ma in America va in voga ancora oggi. Se non sapete cosa sia vi diciamo che si tratta di giocare con un dischetto sollevato da terra da un piccolo getto d’aria su un campo da hockey in miniatura, dove il solo strumento che avremo per dirigere il disco è una sorta di respingente, come fosse una mazza da hockey. Lo scopo è semplice: segnare più gola dell’avversario. Ecco tutto questo lo ritroverete nel titolo in questione. Nulla di più, nulla di meno. Una grafica colorata, un gameplay semplice ma efficace completano un titolo che può avere il suo pubblico. Potrete acquistarlo su STEAM.

9) VR TENNIS ONLINE

Diciamo subito cosa non è questo gioco: non è una simulazione di tennis, non è realistico e non fa nulla per avvicinarsi alla realtà del gioco. Si tratta piuttosto di un “arcade” in stile “Virtua Tennis”, un vecchio gioco della Sega pubblicato un bel po’ di anni fa. Esattamente come in “Virtua Tennis” il gioco è molto veloce, dinamico ma assolutamente non reale, tanto che esistono i colpi “speciali” che scatenano tornado sul campo e fulmini attorno alla pallina. Insomma se volete una simulazione state alla larga da questo titolo, se invece siete alla ricerca di un titolo veloce, spensierato, allora avrete ciò che volevate. Il titolo è acquistabile sul sito ufficiale del gioco ma non è facilmente reperibile al momento.

10) ROOMS

Un gioco a metà tra il puzzle game e l’avventura. Il titolo metterà il giocatore di fronte ad una serie di enigmi strutturati per stanze. Ogni stanza avrà un enigma da risolvere ma la stanza stessa sarà poi parte dell’enigma finale. Un gioco di ragionamento che metterà alla prova le capacità di deduzione del giocatore. Lo potrete acquistare sullo store di Oculus e sul sito del gioco.

ROOMS_Oculus_Rift

Come si puo’ notare anche la disponibilità software per la realtà virtuale inizia a popolarsi, con il prossimo articolo chiuderemo questa panoramica di avvio per il visore Oculus Rift.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *