Home / Visori / Oculus Rift / OCULUS RIFT Vs HTC VIVE: le ultime news !

OCULUS RIFT Vs HTC VIVE: le ultime news !

htc-vive-e-oculus-rift_visori_3d

HTC Vive Vs Oculus Rift.

Continuiamo a parlare di visori dato che sono, ed in maniera indiscutibile, il fulcro della Realtà Virtuale in questo periodo.

Le notizie ormai si susseguono ad un ritmo esponenziale, incrementando sempre di più il panorama di solidità che la VR ha saputo costruirsi in questi anni.

Andando in ordine cerchiamo di dare una news a testa per i due grandi colossi che si stanno fronteggiando a colpi di pre-order: Oculus Rift e HTC Vive (Steam VR). In questo modo non facciamo torti a nessuno e cerchiamo di tenervi il più aggiornati possibile su tutto.

Apriamo questo, breve ed interessato, giro di notizie da Oculus con una domanda che da sola alzerà l’interesse degli appassionati:

OCULUS RIFT SUPPORTERA’ MAC?

Si avete letto bene anche se sembra che queste due parole non trovino molto spazio di vita nella stessa frase. Ebbene, se ancora non ne eravate a conoscenza, in una prima fase di vita del DK1, Rift era dotato di una routine di supporto sia per Mac che per Linux. Nei rilasci successivi, sia di software gestionale che di hardware, Oculus ha però riveduto i suoi progetti abbandonando la strada di apertura che sembrava aver preso e muovendosi decisamente, ed esclusivamente, nel mondo dei Pc e di Windows.

Adesso potrebbe arrivare un cambio di direzione, a patto che le cose cambino da Apple. Si perché il problema è proprio la casa della “Mela” ed in maniera più specifica dell’hardware degli Home Computer che questa casa è in grado di offrire. Senza giri di parole: sono poco potenti e poco performanti per pensare di far girare qualsiasi cosa di e con Rift.

Questo detto, e dato che già vediamo arrivare risposte di “flame”, dai puristi Apple, le dichiarazioni fatte non sono nostre ma bensì di Palmer Luckey, Mr Oculus Rift in persona, che in questi giorni ha lasciato intendere che, si, ci sarebbero le volontà per lavorare anche su Mac solo se le macchine attuali fossero di livello adeguato. Ha inoltre apertamente detto: “Se mai Apple dovesse fare un buon computer allora ci sarebbe spazio per una collaborazione”.

La brusca affermazione è stata poi leggermente corretta sostenendo che, al momento, i Mac Top Gamma, benché ottime macchine, non sono ancora all’altezza di reggere Oculus e le sue necessità.

Apple vuole davvero la Realtà Virtuale? Allora si deve rimboccare le maniche e alzare l’asticella della potenza.

Oculus_rift_Apple_mac

Ma se da un lato si “polemizza”, in realtà con la speranza di alzare il panorama dei mercati dato che tutti sappiamo il peso dell’ingresso di Apple nell’affare della Realtà Virtuale, dall’altra parte della barricata, in casa HTC, si gongola:

10 MINUTI PER PIAZZARE 15.000 PEZZI

Avete letto bene. Sono bastati solo 10 minuti perché il pre-order dell’HTC Vive generasse numeri da capogiro per un visore di Realtà Virtuale.

Un record, non c’è che dire, che forse nemmeno la stessa HTC si aspettava. E’ chiaro che il prezzo più alto del prodotto non ha fermato gli appassionati che anzi hanno visto, con buona probabilità, nella formula “Visore+Pad” in bundle da subito, un grande incentivo all’acquisto ed una solidità nell’offerta sul mercato di Vive.

Contenta di tutto ciò la HTC ha aperto una seconda finestra di distribuzione: se infatti i pezzi ordinati al 29 Febbraio dovrebbero iniziare a venir consegnati dal 16 Aprile, sembra che sia prevista una seconda ondata di ordini che verranno evasi a Maggio.

I numeri fanno davvero paura e, lasciatecelo dire, soddisfazione.

Non ci siamo mai esposti molto, anche se le nostre inclinazioni ed idee in questo ambito crediamo siano chiare, ma questa volta ci sentiamo di dire, con una certa lucidità: la Realtà Virtuale non è più un gioco, una scommessa o una visione.

Questi numeri, queste notizie e tutto il fermento che ruota attorno a questo mondo sta consolidando una fetta di mercato che andrà sempre di più a crescere e a prendere di importanza.

Credeteci: i prossimi anni avranno una Realtà tutta diversa.

Preorder_htc_vive_steam_vr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *