Home / Guide / Realtà Virtuale – La guida definitiva – Parte 00 – Glossario Base

Realtà Virtuale – La guida definitiva – Parte 00 – Glossario Base

immagine base glossario realta virtuale

Glossario della realtà virtuale.

Augmented reality (Realtà Aumentata – AR) : Per realtà aumentata, si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

Avatar : Il termine avatar è tratto dal Sanscrito e si riferisce ad un «viaggiatore mentale» nelle favole indiane. Un avatar – la rappresentazione virtuale dell’io, e’ una personificazione grafica dell’utente all’interno di un mondo virtuale.

Cyberspace (Cyberspazio) : Una realtà sintetizzata, uno spazio tridimensionale generato da un computer.

Controller : Accessori da impugnare, dotati di sensori e collegatoi a un sistema computerizzato per il riconoscimento del gesto e per la navigazione all’interno di un ambiente virtuale.

Environment (ambiente) : In termini di Realtà Virtuale, è un modello generato al computer in cui l’osservatore può muoversi come se fosse in un luogo reale.

Eye tracking : Misurazione della direzione dello sguardo.

Field of view – FOV (campo visivo) : L’angolo in gradi del campo visivo. Dal momento che i due occhi di un uomo hanno un FOV che copre 140 gradi, il fov binoculare (o totale) è approssimativamente 180 gradi nella maggior parte delle persone.
Si ha una sensazione di immersione quando il FOV è più grande di circa 60-90 gradi.

Forcefeedback (retro azione della forza) : Apparecchiatura che trasmette pressione, forza o vibrazioni per dare al partecipante alla simulazione virtuale, la sensazione di una forza opposta, tipica del peso o dell’inerzia. Questo è in contrasto con il feedback tattile, che simula una sensazione applicata alla pelle.

Head tracking (tracking della testa) : Controllo della posizione e dell’orientamento della testa attraverso varie apparecchiature di tracking.

Head mounted display – HMD (visore 3D) : Casco con piccoli monitors di fronte a ciascun occhio per generare immagini e viste tridimensionali da chi li indossa. Spesso il visore è collegato con un head tracker in modo che le immagini mostrate nell’HMD cambino a seconda di come si muove la testa.

Immersion (immersione) : La reazione emotiva del l’osservatore al mondo virtuale come se fosse parte di esso.

Model (modello) : Una simulazione di qualcosa di reale generata al computer.

Motion platform (piattaforma del movimento) : Un sistema fisico controllato che procura vero movimento per simulare il movimento mostrato in un mondo di Realtà Virtuale (vr).

Motion sickness (chinetosi) : Condizione in cui esiste un disaccordo tra un movimento percepito visivamente ed il sistema vestibolare e del senso del movimento. I sintomi possono essere nausea, mal di mare o vertigini.

Navigation (vr) (navigazione) : Movimento intenzionale attraverso un spazio virtuale.

Portal (ingresso) : Poligoni o icone attraverso cui un utente può passare in un spazio virtuale per caricare automaticamente un mondo nuovo o eseguire una funzione definita dall’utente. Una versione tridimensionale di un’icona interattiva in multimedialità.

Position sensor (sensore diposizione) : Uno strumento di tracking che dà informazioni sulla sua posizione e/o orientamento.

Reality engine (motore della realtà) : Un sistema computerizzato per generare oggetti virtuali ed ambienti in risposta all’input dell’utente, di solito in tempo reale.

Tactile displays (displays tattili) : Apparecchiature che danno sensazioni tattili e cinestetiche.

Tele-existence (tele-esistenza) : Realtà Virtuale sperimentata da ubicazioni remote.

Telemanipulation (telemanipolazione) : Controllo robotico di oggetti distanti.

Teleoperator (teleoperatore) : Persona che fa telemanipolazione.

Telepresence (telepresenza) : Controllo remoto con dati sensoriali adeguati per dare l’illusione di essere in quella ubicazione remota.

Texturemapping (mappatura) : Un modello bitmap aggiunto a un oggetto per aumentarne il realismo.

Tracker : Uno strumento che fornisce coordinate numeriche per identificare la posizione del momento e/o l’orientamento di un oggetto o di un utente in uno spazio reale.

Universe (universo) : L’insieme di tutte le entità e lo spazio in cui sono inserite per un mondo di Realtà Virtuale.

Virtual environments (ambienti virtuali) : Simulazioni realistiche di scenari interattivi.

Virtual Reality (Realtà Virtuale) : Un sistema computerizzato usato per creare un mondo artificiale in cui l’utente ha l’impressione di essere con la possibilità di navigarci all’interno e manipolarne gli oggetti.

Virtual world (mondo virtuale) : Ambiente o universo interamente virtuale nell’ambito di una data simulazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *