Home / Accessori / REALTA’ VIRTUALE: News della settimana su Hardware e Software

REALTA’ VIRTUALE: News della settimana su Hardware e Software

Gear_VR_Star_Wars_Stem

Realtà Virtuale.

Ogni tanto è bello fare un piccolo tour su diversi argomenti giusto per vedere che cosa sta succedendo nel mondo sempre in movimento della Realtà Virtuale.

Per non fare però troppa confusione abbiamo isolato tre argomenti di cui vogliamo darvi qualche news. Due sono strettamente legati allo sviluppo della VR mentre uno, beh, è una informazione che ci piace dare ma che è più mirata ad un pubblico che, se segue il panorama informatico, in genere segue anche questa tipologia di prodotto con un certo interesse.

Partiamo parlando di un controller che è in progettazione da un po’.

STEM potrebbe vedere la luce A BREVE

Sixense è una casa di sviluppo software e hardware che lavora nel mondo dell’informatica e della Realtà Virtuale sin dal 2007. Tra i prodotti presentati recentemente troviamo STEM, un controller wireless dedicato esclusivamente, ed in maniera pensata, alla Realtà Virtuale. Il progetto è in sviluppo da un qualche tempo e ha avuto alcune difficoltà ma sembra che ormai dovremmo essere in dirittura di arrivo. Sixense ha rilasciato infatti alcuni demo che dimostrano la versatilità e la precisione del loro controller. Non è ancora stata annunciata in effetti la data di pubblicazione effettiva del prodotto ma dalle demo la sensazione è che non manchi molto. STEM sembra avere tutte le carte in regola per fare concorrenza al controller di Oculus e questo non può che far piacere dato che un mercato variegato è sempre uno stimolo per la crescita.

Stando sempre nel mondo dell’hardware non possiamo non evidenziare una notizia decisamente rilevante:

BEST BUY annuncia il SOLD-OUT per GEAR-VR

Il famoso sito di vendite online ha rilasciato un comunicato stampa dove fa sapere che il tanto atteso visore di casa Samsung, sviluppato in collaborazione con Oculus, ha già raggiunto il sold-out per quel che riguarda le prenotazioni. La prima tranche del visore, che avrebbe dovuto andare in consegna il 20 di Novembre, ha aperto le prenotazioni il 10 di Novembre e gli utenti hanno rapidamente esaurito lo stock di pezzi che Best Buy aveva messo in magazzino. Sembra che gli altri retailer, Amazon per citarne uno, abbiano ancora pezzi disponibili ma solo per i clienti fedeli, con quelli “Prime” per fare un esempio. La notizia non può che essere positiva e dimostra che la Realtà Virtuale è un affare nel quale il mondo dell’informatica sta investendo e ci sta credendo. Con queste premesse non vediamo l’ora delle uscite annunciate per l’anno prossimo.

Samsung_Gear_Vr_Sold_Out copia

Ed infine ci spostiamo sul lato software per parlare di un progetto che riguarda un evento ormai imminente: l’uscita del nuovo film di Star Wars: il Risveglio della Forza.

DISNEY rilascerà un NUOVO SOFTWARE di REALTA’ VIRTUALE legato al NUOVO FILM di STAR WARS

Con l’uscita del nuovo “Il Risveglio della Forza”, Disney, adesso detentrice del famoso Brand di fantascienza, ha annunciato l’uscita di un software che farà da “compagno” al film per dare ancora più spinta alla pellicola. Purtroppo i nuovi film della trilogia non hanno saputo ricreare la magia della primissima trilogia degli anni ’70. Disney è conscia di questa situazione ma spera davvero che sia il nuovo film che questa esperienza di Realtà Virtuale possano essere il nuovo trampolino di lancio per un format che, nel bene o nel male, ha fatto la storia del genere fantascientifico. La App uscirà il 2 Dicembre, circa due settimane prima del film che sarà nelle sale il 17 Dicembre in America ed il 18 nel mondo, e sarà disponibile sia su Play Store che su Apple Store. Sviluppata con Google, sarà assolutamente compatibile con il Cardboard di Google e, pensiamo, altri visori come il GEAR-VR di Samsung.


E con il trailer Italiano del nuovo Star Wars, chiudiamo questo piccolo panorama di notizie interessanti e curiose legate alla Realtà Virtuale. Cercheremo, non trascurando il resto, di aprire sempre una finestra simile a questa, dove vi proporremo argomenti di spunto e conversazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *