Home / Applicazioni / SOCIAL VR: cambiamo il modo di condividere i nostri pensieri.

SOCIAL VR: cambiamo il modo di condividere i nostri pensieri.

social_vr

Social VR.

Oculus Rift ha molte frecce al suo arco e tra queste una di quelle che potrebbe essere vincente è la Social-VR.

Se si pensa ai vari Headset per la Realtà Virtuale che stanno per inondare il mercato, la prima cosa che viene in mente sono le applicazioni di gioco, in solo per la maggior parte del tempo oppure in multiplayer come di certo succederà, ed anzi molti titoli hanno già annunciato.

Ma allargando, e parecchio, la visuale del mondo che sarà, incontriamo un aspetto che di certo pian piano diventerà sempre più rilevante: i social.

D’altra parte, e si sa da tempo ormai, dietro Oculus c’è il colosso di Zuckerberg che ha fatto dei social il punto di forza della sua espansione ed al Secondo Congresso di Oculus anche questo tipo di applicazione è stato presentato al pubblico.

Ai diversi giornalisti presenti in sala è stata fatta testare una preview di un gioco su un canale Twitch in condivisone grazie ad Oculus.

Le reazioni a questo test sono state più che positive: in pratica è come socializzare nella vita reale.

twitch

Nel caso di una “live” di Twitch, che sin qui tutti abbiamo visto sulle nostre macchine in streaming, con Oculus cambieranno in modo radicale. Ci troveremo in una stanza virtuale, creata ad hoc per la “proiezione” e condivideremo lo spazio con altri “spettatori”.

Saremo incarnati in un Avatar Virtuale, una proiezione del nostro io all’interno del mondo virtuale, e la sensazione sarà quella di trovarsi in una sorta di salottino, in tranquillità, a vedere il nostro filmato e discuterne con i nostri compagni di visione che potranno trovarsi a chilometri di distanza.

E’ superfluo dire che tutto questo cambierà il modo di utilizzo dei social e di qualsiasi altro strumenti di condivisione.

Reddit, Facebook, Twitter e naturalmente Twitch saranno destinati a cambiare in maniera radicale.

netflix

Ma non solo questo: un’altra grossa novità che investirà di certo il mercato dei software – applicazioni – servizi che al momento guardano la VR come un nuovo punto di partenza, riguarderà anche Netflix, il colosso americano di streaming online, che in Italia dovrebbe arrivare il 22 Ottobre (e speriamo non troppo massacrata).

Guardare un film, una serie televisiva o un documentario con un Headset di VR sarà tutto un altro mondo. Cambierà il modo di vedere ciò che ci piace e di sentirsi “immersi” nel nostro mondo.

Ovviamente ci aspettiamo che tutto questo verrà espanso anche agli altri Headset in arrivo, così che tutti potranno sperimentare una nuova forma di condivisone.

Tutto questo ci racconta di un mondo in espansione, di un futuro che si sta facendo sempre più vicino e che sarà in grado di darci nuovi spunti, nuovi motivi per fare esperienze insieme ai nostri compagni di viaggio nel mondo reale e nel mondo virtuale.

Il futuro del nostro mondo passa per una linea di codice che saprà trasformare ogni sensazione, ogni nostro orizzonte.

connessione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *