Home / Applicazioni / I suoni nella realta’ virtuale: Oculus Audio SDK

I suoni nella realta’ virtuale: Oculus Audio SDK

vr_audio_oculus_rift

Oculus Audio SDK.

Fin qui si è parlato, e tanto, di immagini, di grafica, di poligoni e di gestione del 3D. Si è esplorato poco, troppo poco, del mondo del suono legato alla Realtà Virtuale.

Fino ad ora sul mercato non è stato proposto molto sotto questo punto di vista ma adesso le cose potrebbero cambiare. Oculus infatti ha dimostrato che non è solo in grado di sviluppare un visore di qualità, per il quale ormai stiamo davvero contando i giorni, ma anche nel campo sonoro ha portato avanti un ottimo progetto di sviluppo: Oculus Audio SDK.

Parlando semplicemente è un integrato al visore, ovvero un insieme di plug-in che gli sviluppatori potranno scaricare liberamente e che serviranno a dare una solida base di partenza per gli effetti sonori, dalla musica ai sample passando per effetti di gaming o d’ambiente, dei software che verranno sviluppati grazie ad Oculus Rift.

Il pacchetto è davvero importante dato che non solo contiene intere parti sonore ma oltre 500 effetti per poter creare il giusto effetto o dare l’atmosfera desiderata ai proprio mondi, alle proprie creazioni.

La compatibilità con i maggiori Engine 3D attualmente al top del mercato è garantita: Unity e Unreal Engine 4 sono infatti supportati.

Per Unreal Engine non credo siano necessarie parole, mentre per chi non conosce Unity vi possiamo dire che è una bella realtà per tutti gli sviluppatori 3D attualmente impegnati nel duro campo dello sviluppo. Creato e distribuito da Unity Technologies è un Engine ormai solido ed esteso in molti settori. La community dietro Unity è nutrita e sempre in movimento, garantendo una certa vitalità a questo software.

Sul lato invece audioware e plug-in audio il pacchetto proposto da Oculus è altrettanto interessante: supporta infatti i formati Aax, Fmod e ovviamente il VST per Windows e sistemi OSx. Insomma non è stato trascurato nulla ma c’è ancora di più.

Oculus infatti sul suo sito ha creato un vero e proprio manuale di uso di questo pacchetto aggiuntivo. Questo perché imparare ad utilizzare al top il sonoro in ambiente di Realtà Virtuale è un pò come dover imparare a camminare, o suonare nel caso, da zero. Le varianti infatti sono molte di più di quelle che si possono avere in ambiente 2D o 3D ma non VR. Bisogna infatti tener conto che tutto viene gestito da un hardware che, essendo indossato, è suscettibile dei movimenti della testa dell’utente cambiando così anche tutte le “regole” della distribuzione del suono.

Un esempio di filmato con audio 3D (indossare le cuffie per una resa ottimale)

In ambiente di VR infatti bisogna considerare anche i delay di suono, gli eventuali ritardi di ritorno e le diverse angolazioni che l’onda sonora può avere. In Realtà Virtuale l’utente non è fermo ma è in movimento esattamente come nella realtà quotidiana ed anche di più essendo, come abbiamo detto, la testa la diretta interessata ogni singolo movimento è importante e deve essere considerato nella variabile di lavoro al momento dell’applicazione del suono alla grafica.

Tutto questo è ben spiegato e contestualizzato nella guida, insieme ad altre mille, importanti informazioni. Prima di scaricare il pacchetto è perciò importante consultare con attenzione queste indicazioni per poter sfruttare al massimo ciò che Oculus mette a disposizione.

E così anche il suono, come per l’illuminazione ed ogni altro aspetto dello sviluppo in Realtà Virtuale si scopre rivestito di una importanza fondamentale per poter segnare il successo o il fallimento di un progetto.

Un ambiente 3D nato però in VR è qualcosa di completamente diverso, ormai lo abbiamo accettato e compreso, e nessuno degli aspetti che sin qui si potevano considerare, per così dire “secondari”, deve essere tralasciato.

L’audio in un gioco, in un software di atmosfera o altro è da sempre stato importante ma adesso passa ad uno stadio evolutivo superiore.

Tutti dobbiamo tenere conto di questa nuova certezza.

Se siete sviluppatori ed interessati alla guida di Oculus vi segnaliamo il link:

https://developer.oculus.com/documentation/audiosdk/latest/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *