Home / Applicazioni / Tocca a UNITY. “Dentro” alla Realtà Virtuale.

Tocca a UNITY. “Dentro” alla Realtà Virtuale.

unity_logo

All’interno della Realtà Virtuale.

Una notizia abbastanza flash ma di una importanza concreta, a dimostrazione che a volte basta davvero poco per sconvolgere le cose.

Come sappiamo, alla fine dello scorso anno, Epic Games ed Nvidia avevamo annunciato il nuovo Unreal Engine che avrebbe supportato tutte le nuove tecnologie di VR e tutti i nuovi visori.

Nuovi Driver, nuove applicazioni, nuove directory, nuove dll, insomma un sacco di innovazioni rivolte in maniera specifica al mondo della Realtà Virtuale.

Ma come sappiamo anche, Unreal Engine non è l’unico motore grafico presente sul mercato ed ecco che, notizia di questi giorni, Unity, diretto rivale di UR sul mercato dei giochi 3D, annuncia tutte le novità in previsione per il prossimo futuro nella Realtà Virtuale.

In questi giorni si è tenuto ad Hollywood, il Vision Summit, un importante evento dedicato totalmente alle nuove frontiere della VR e della AR, con la presentazione di tutte le tecnologie più innovative in questo campo sviluppate in questi ultimi mesi.

Ed è qui che Timoni West, uno dei Lead Designer di Unity, ha tenuto una dimostrazione davvero eccezionale.

Dotato infatti di un Oculus Rift e del set Oculus Touch ha generato, direttamente in ambiente VR, una terrazza in 3D usando set pre-renderizzati. Ma invece di utilizzare gli elementi di Unity in un ambiente 2D sganciato dal Visore ha manipolato gli oggetti in ambiente Virtuale, posizionando, spostando e adattando gli oggetti come gli confaceva di più.

Tutto questo è ciò che sarà Unity nel futuro e tutto ciò che si prefigge di offrire: gli sviluppatori non dovranno più lavorare fuori dalla realtà virtuale, ma potranno creare i loro progetti già nella VR stessa.

Un deciso passo avanti che dovrebbe vedere la luce nell’immediato futuro e che di certo farà fare a Unity un bel salto nella scelta dei motori che si andranno ad utilizzare in futuro per lo sviluppo dei giochi e di altri software per la realtà virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *