Home / Applicazioni / VORPX: giocare da subito con Oculus Rift su PC

VORPX: giocare da subito con Oculus Rift su PC

Vorpx

VORPX e Oculus Rift.

Mentre l’attesa per Oculus Rift si fa sempre più grande e non possiamo fare altro che divorare ogni news sulla rete per capire meglio che cosa ci aspetterà, un piccolo passo avanti verso un anticipato utilizzo di Oculus lo possiamo fare già in questi giorni.

Se siamo in possesso del DK di Oculus, VorpX è ciò che dobbiamo scaricare sui nostri PC.

Nulla a cui non siamo già abituati: di base infatti è un driver che si va ad integrare nella nostra consueta libreria. Questo però non è il solito driver che serve da hotfix per alcune funzioni oppure che permette al nostro Pc di fare quel qualcosa in più, ma è il driver del momento per poter utilizzare una buona parte dei giochi sul mercato con Oculus Rift.

VorpX è in sviluppo da un pò e nel tempo ha allargato sempre di più i suoi orizzonti e la sua stabilità arrivando alla versione 0.9, che è l’attuale versione in download e che porta importanti novità.

Per iniziare la compatibilità con le Dx 11, l’ultima versione delle Direct X di casa Microsoft che sono fonte di gioia e dolori per tutti i giocatori. Il driver le supporterà in pieno ed anzi offrirà un versione “evoluta” direttamente sviluppata per Oculus.

Inoltre ci sarà una particolare attenzione alla conversione delle immagini e della risoluzione video: la modalità “Risoluzione Arbitraria” permetterà di decidere la risoluzione migliore sulla scheda video del Pc per poi trasferirla, in maniera scalare, sui cristalli dell’Oculus. Questo garantirà una stabilità della qualità dell’immagine e, teoricamente, l’uso delle risoluzioni più alte anche su Oculus Rift.

E’ stato inserito anche una modalità “Diretta” di comunicazione del driver con le varie piattaforme coinvolte, definita appunto Direct Driver Mode, che dovrebbe offrire performance rilevanti anche per giochi non nativi di Oculus.

Infine sarà presente anche un “Video Player Mode” che ci permetterà di vedere in streaming i nostri film o serie preferiti sull’Oculus sena perdita di definizione.

L’elenco dei giochi che potrete utilizzare su Oculus grazie al Vorpx è decisamente interessante:

• Mortal Combat X (G3D/Z3D), ottimizzato per la modalità Virtual Cinema Mode
• The Witcher 3 (Z3D), ottimizzato per la modalità Virtual Cinema Mode
• Crysis 3 adesso potrà girare in full G3D
• Amnesia (G3D)
• Amnesia – A Machine for Pigs (G3D)
• Quake II (G3D)
• Quake III (G3D)
• American McGee’s Alice (G3D), ottimizzato per la modalità Virtual Cinema Mode
• Star Wars – Knights of the Old Republic (G3D), ottimizzato per la modalità Virtual Cinema Mode
• Star Wars – Jedi Knight II – Jedi Outcast (G3D)
• Star Trek Voyager – Elite Force (G3D)
• Return to Castle Wolfenstein [2001] (G3D)
• Heavy Metal FAKK 2 (G3D), ottimizzato per la modalità Virtual Cinema Mode

Non vi resta che indossare il vostro , andare direttamente al sito http://www.vorpx.com/ e, a fronte di un “contributo economico”, scaricare il VorpX 0.9 e preparatevi così a giocare in un modo del tutto nuovo a titoli storici e tripla A.

Un nota finale: VorpX sarà compatibile con l’imminente versione SDK 0.8 di Oculus Rift.


Ecco come configurare Vorpx con Oculus DK2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *