Home / Applicazioni / Windows 10 sbarca su Oculus Rift

Windows 10 sbarca su Oculus Rift

windows10

SDK e Oculus Rift.

Oculus sta spingendo per accelerare i tempi e si prepara a rilasciare l’SDK 1.0.

Prima di questo passo era però importante sistemare una questione che stava diventando un piccolo caso.

Sappiamo già che, dal momento del lancio del SDK di Oculus molti sono stati gli applicativi che sono sbarcati sul mercato, da applicativi più esemplificativi passando per progetti didattici per arrivare a titoli di un certo peso.

Tutto ciò girava con una certa facilità sulle diverse versioni di Windows, tutte tranne Windows 10.

Le prime indicazioni di qualche problema di compatibilità arrivava dagli utenti di “Star Citizen” che lamentavano un continuo crash del software se utilizzato su Pc che montavano la più recente release del sistema operativo di casa Microsoft.

Il problema è stato subito identificato dagli sviluppatori di Oculus che si sono impegnati molto per rilasciare nel brevissimo tempo la versione 0.8 del loro SDK.

In questa versione di Oculus, che sostituisce l’attuale SDK 0.7, verrà garantita una compatibilità migliorata con Windows 10 ed inoltre aggiungerà anche delle novità: varrà aggiunta una funzione “Get Tracking Caps” che traccia in maniera migliorata i movimenti della testa restituendo una migliore mappatura digitale. Questa implementazione permetterà di fare un grande passo avanti verso una reale tracciabilità di tutti gli oggetti che l’utente “vedrà” indossando Oculus.

In pratica ci dovrebbe essere un notevole incremento nella sensazione di “realtà” che si proverà utilizzando Oculus Rift.

Inoltre questo aumento della “tracciabilità” si ripercuoterà, in senso positivo, anche su tutti gli accessori che verranno utilizzati con Oculus, dai pad, agli auricolari a qualsiasi altra cosa che verrà sviluppata.

Inutile dire che molte altre saranno le migliorie in arrivo ma sembra davvero che i creatori di Oculus ormai hanno trovato la giusta strada che aprirà le porte per il mercato del 2016.

oculus_rift_people

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *